mercoledì 3 dicembre 2014

Il (mio personale) calendario dell'avvento: 25 pratiche di quotidiana semplicità natalizia#PQSxChristmas



25 dettagli#attenzioni#semplici lussi quotidiani
  1. Organizzazione Natale: spazio nell'agenda per le liste (dei regali, delle idee fai da te, delle persone a cui inviare un biglietto di auguri, dei mercatini da non perdere, dei concerti e dei cori natalizi, dei piccoli borghi da visitare...).
  2. Il calendario dell'avvento: non solo per i bambini...il mio è fatto di gesti inconsueti, di interruzioni della quotidianità, di giornate che seguono un corso diverso dal solito...di lussi da concedersi almeno a Natale. Piccoli regali solo per se stessi.
  3. Prenotare un massaggio in un centro benessere e all'uscita lasciarsi ancora un'ora di tempo, prima di rientrare a casa, per una passeggiata tranquilla, lontano dalle vie dello shopping sfrenato e compulsivo.
  4. Organizzare un aperitivo con un amica che mi sta a cuore ma che non riesco a frequentare quanto vorrei, per dare ufficialmente il via ai festeggiamenti.
  5. Girovagare per i mercatini: il 6 e 7 dicembre in Piazza del Campo a Siena torna il "Mercato nel Campo" una rievocazione del "mercato grande" medioevale: saranno proposti i migliori prodotti della tradizione senese ( per conoscere meglio il programma potete seguire l'evento su facebook "Siena-Mercato nel Campo"; mentre a Firenze in Piazza Santa Croce dal 3 a l 21 dicembre si svolge il Mercatino Tedesco...questi sono solo alcuni perchè per tutto il mese di dicembre i borghi toscani offrono tantissime iniziative.
  6. Recuperare dal garage gli scatoloni con gli addobbi di natale (tradizionalmente da fare l'8 dicembre).
  7. Acquistare uno smalto che solo a vederlo mi faccia pensare ad una festa, un party, a bicchieri di cristallo con le bollicine (questa volta voglio scegliere uno smalto formaldeide free, su questo tema puoi leggere questo Post ).      
  8. La giornata in cui la casa cambia aspetto: addobbare l'albero, il caminetto, il terrazzo, preparare una colazione speciale (un succo vitaminico,  pancake....).
  9. Fare un giro per il centro e lasciarsi ispirare dalla cretività dei proprietari dei negozi e dalle loro vetrine fantasiose....
  10. Iniziare a reccogliere il materiale per i regali fai da te. 
  11. Ascoltare ogni giorni musica d'atmosfera e aggiungo ogni anno un cd alla mia play list ( la mia play list natalizia). 
  12. Acquistare un gioiello che faccia festa: un paio di orecchini pendenti colorati e vistosi, una collana di pietre colorate, un anello gigante ( se ne trovano di bellissimi a prezzi accettabili).
  13. Il concerto di Natale.
  14. Cucinare i biscotti omino pan di zenzero, preparare un thè utilizzando il servizio quello buono che giace tutto l'anno polveroso nella credenza: una cerimonia tutta per me da gustare davanti all'albero con le lucine accese, una candela profumata, in perfetta solitudine, perchè natale non è solo stare in mezzo alla gente. 
  15. Accendere le candele anche se è lunedi.
  16. Pensare ad un piatto novità da cucinare per la vigilia.
  17. Andare dal parrucchiere (ho scelto che sia un lusso per me, da concedersi tre 4 volte all'anno).
  18. Procurarsi un cappellino sfizioso da indossare per le passeggiate invernali: la mia mamma me ne ha regalato uno fatto ai ferri di lana grigia...
  19. Leggere ai bambini le storie natalizie : libri che rimangono nascosti tutto l'anno e che si leggono solo a natale (un sacrilegio leggerli in altre stagioni).
  20. Comprare rami di pungitopo e vischio da tenere in un bel vaso di vetro.
  21. Uscire la domenica mattina con un maglione peso peso e il gilet di pelliccia (eco), cappellino, guanti, comprare il giornale, il pane, un fiore e lasciare che qualcuno cucini il pranzo per noi.
  22. Guardare i film natalizi (questi i miei preferiti) ed aggiungere un pezzo alla collezione (quest'anno polar Express).
  23. Comprare stecche di cannella, anice stellato e chiodi di garofano.
  24. Godersi la vigilia, cucinando il piatto prescelto ascoltando musica e con un buon bicchiere di vino rosso, lasciandoci sorprendere da una telefonata di auguri inaspettata. Uscire a fare una passeggiata, lenta, in senso opposto al flusso forsennato di chi ha scelto di perdersi negli scaffali dei negozi; guardare le vie del centro illuminate, fermarsi per un caffè macchiato e pregustarsi il clima di festa.
  25. Una colazione lenta, tanto caffè caldo bevuto sul terrazzo sfidando il freddo, con la mantella di lana sulle spalle, con il calore della famiglia ancora presente ma con la testa già all'anno nuovo e ai progetti ancora da realizzare.
Buon Natale a tutti e grazie per l'attenzione che riservate al mio spicchio di mondo.

Letizia                  


Nessun commento:

Posta un commento