sabato 31 gennaio 2015

hummus di barbabietola

Ho scoperto che si possono preparare tanti tipi di hummus: si tratta di una salsa tradizionale mediorientale con i ceci e la salsa tahin, una pasta di semi di sesamo tostati disponibile in commercio già confezionata.  

In questa versione ho utilizzato la barbabietola precotta: è stata la mia ricetta insolita per la cena del 31/12/2014. Una baguette tagliate a fette spesse, spalmata di formaggio caprino e sopra un cucchiaino di hummus di barbabietola.   

Con la salsa, che si è conservata in frigo per due tre giorni, ho condito della pasta, ho arricchito un piatto di verdure crude, ho fatto merenda semplicemente spalmandola sul pane...ha un gusto particolare, non so a chi potrà piacere, ma in casa mia ha avuto successo anche tra i bambini.
Procedimento:
frullare 100 gr di ceci lessati con 200 gr di barbabietola un cucchiaio di salsa tahin il succo di limone, un quarto di aglio (ma anche no) e facoltativo 1/2 cucchiaino di cumino in polvere.
A presto con altre ricette di hummus.

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento