giovedì 8 giugno 2017

Come organizzare un party all'aperto in poche semplici mosse

Organizzare un compleanno all'aperto o un aperitivo, una cena informale, in poche semplici mosse.


La location
Un sopralluogo preventivo è assolutamente necessario: servirà per togliere oggetti che niente hanno a che fare con l'evento, come tubi per l'irrigazione, vasi rotti, piante secche, attrezzi da giardino ….
Pensare a dove posizionare il tavolo del buffet perchè sia al riparo da sole e vento.



Allestimento e decorazioni
Acquistare solo ed esclusivamente decorazioni che si possano riutilizzare per altre occasioni: l'usa e getta è bandito. Prediligere la carta e snobbare la plastica. Le lanterne sono sempre di effetto, accostate a fili di luci (anche quelle dell'albero di natale vanno bene), e lunghi nastri da legare ai rami degli alberi, per creare angoli magici al tramonto (una vecchia tovaglia o un lenzuolo tagliato a strisce andranno benissimo).

Prediligere fiori, verde ed arbusti da cogliere direttamente in giardino o nei campi circostanti, se la location lo consente.
Preparare due composizioni più grandi da posizionare una in un angolo del tavolo del buffet, in modo da lasciare spazio per i vassoi e l'altra nel punto di arrivo degli ospiti, appoggiata su un piccolo tavolo e accompagnata da due porta candele, un dettaglio di accoglienza che gli invitati apprezzeranno sicuramente.

Preparare poi almeno dieci barattoli di vetro (recupero dei contenitori di marmellata, succhi di frutta ecc...), di varie dimensioni, contenenti piccoli mazzi di fiori o di erbe aromatiche, da appoggiare qua e là.







Qualche idea per il menu
Panzanella
Farro con mais pomodori secchi olive e un pesto leggero di olio e basilico.
Girelle di frittata (cuocere una frittata di almeno 6 uova nella teglia rettangolare in forno, farla freddare, ricoprirla di formaggio spalmabile, arrotolare aiutandosi con la carta da forno e far freddare in frigo per qualche ora. La base di frittata può essere personalizzata unendo alle uova delle zucchine grattugiate o degli spinaci lessati e sminuzzati, della cipolla fatta preventivamente appassire in olio...)
Una forma di pecorino accompagnata da miele e confetture.
Una focaccia ripiena di spinaci.
Per i dolci un ceescake freddo allo yogurt e una macedonia di fragole per accompagnare del semplice gelato alla panna.




 Per altre idee su come ricevere leggi questi post

Nessun commento:

Posta un commento