martedì 14 ottobre 2014

Il guardaroba perfetto: parte 1 DECLUTTERING


L'autunno significa per me organizzare, ripartire, fare ordine.
Negli ultimi tempi mi sono ritrovata spesso ad essere schiava degli oggetti: tenerli in ordine, pulirli...
Da poco ho iniziato ad intuire l'assurdità di questo modo di rapportarsi con le cose: mi piace l'ordine e l'essenzialità, la pulizia, ma voglio con forza che lo cose che possiedo mi aiutino nella quotidianità, non che io sia utile a loro!
Ho scelto il guardaroba come punto di partenza per il mio decluttering (liberarsi dell'inutile, del superfluo, fare pulizia).
Ho agito in 4 Step:
  1. fare spazio regalando e donando tutto ciò che non è più nella mia taglia o che non indosso da almeno tre anni.Questo permette di non avere i vestiti ammassati gli uni agli altri, ma di poterli disporre bene in vista (spesso si finisce per non indossare ciò che non si trova...avete presente la mattina e l'orario dell'entrata a scuola da rispettare?)
  2. Raggruppo gli indumenti per categorie (le magliette con le magliette, i pantaloni con i pantaloni e così via) e se sono in vena di precisione, anche per colore (questo accorgimento fa diminuire notevolmente il tempo di ricerca la mattina, vedi sopra)
  3. scegliere un unico tipo di grucce: le più belle e che fanno risaltare gli indumenti sono bianche, oppure di legno (si trovano per esempio da IKEA): io riciclo le grucce nere che i negozi danno insieme all'indumento acquistato.   
  4. per ogni indumento utilizzo una gruccia: infatti se si appoggiano più vestiti insieme è poi difficile trovarli quando si ha fretta. Al massimo sovrappongo due indumenti dello stesso genere, ad esempio, due paia di jeans, due cardigan dello stesso colore o gradazione e così via.
E' un'operazione di riorganizzazione che faccio già da un pò di tempo, per cui in realtà non ho molti indumenti da riordinare. Ho scoperto con meraviglia che con un guardaroba essenziale è più facile vestirsi tutti i giorni e si diventa anche più creativi negli abbinamenti. Tuttavia, figlia dell'era del consumismo, riesco sempre a trovare ogni anno nell'armadio un capo inadeguato di cui dovermi liberare.
Un guardaroba in ordine e bel organizzato può davvero facilitarvi la vita...

Dal backstage del post:
scatola IKEA
collana vintage (della mamma)
decollete Primadonna acquistate a metà prezzo ai saldi estivi 

Fonti per questo post:
Le lezioni di Madame Chic di Jennifer L.Scott
La Parigina Guida allo chic di Ines de la Fressange

Per qualche altra dritta leggi qui
  Letizia





Nessun commento:

Posta un commento