giovedì 12 marzo 2015

Trucco: c'è ma non si vede



Il trucco pesante non mi è mai piaciuto, anche se ammetto che sui 20 anni ho un pò esagerato con il fondotinta! Ora a quarant'anni ho la convinzione che troppo trucco invecchi. Gli occhi troppo marcati involgariscono il viso, il fondotinta in abbondanza evidenzia le rughe, il rossetto indurisce il contorno delle labbra. Il trucco naturale, che sà di pelle sana dopo una giornata all'aria aperta, è facile da applicare, veloce e fa sentire in ordine senza la sensazione di "maschera" sul viso.
Inoltre oggi il trucco può essere davvero nature non solo nella forma ma anche nella sostanza: ci sono ormai in commercio trucchi biologici, fatti di sostanze naturali senza residui tossici, più orientati alla cura della pelle   e non costano di più dei trucchi delle note case cosmetiche...
La base è il fondotinta. il colore deve corrispondere a quello della propria pelle. Io non lo applico su tutto il viso per evitare l'effetto maschera ma solo sulla fronte, sulla linea del naso, sulle guance e sul mento sfumandolo con le mani. Che sia fluido e leggero in modo che si possa stendere in modo uniforme.
Un velo di cipria trasparente, un tocco di terra leggerissimo sulla fronte, linea del naso e guance.
Per finire un tocco di blush rosato sugli zigomi stile week end in campagna.
Per le labbra tampono un rossetto rosa carne o rosa pesca solo nella parte centrale della bocca.
Di giorno raramente uso la matita per gli occhi o il mascara: la giornata è lunga e si rischiano sbavature. Applico semplicemente del primer sulle palpebre e un leggero tocco di correttore per nascondere le occhiaie. 
Se si esce la sera il trucco c'è ma non si vede può essere inpreziosito da qualche nota brillante: una polvere per gli occhi nei toni del beige, sabbia, grigio tortora, un tocco di matita grigia antracite e un pò di mascara.
Sulle labbra il rossetto color carne o rosa pesca brilla con un velo di gloss.
Uso sempre la matita per le sopracciglia perchè tendo ad averle irregolari e mi da un senso di ordine.
Un discorso a parte per il rossetto rosso: io che sono bionda non lo uso quasi mai perchè non mi dona particolarmente.Ma il rossetto rosso è come una bevanda vitaminica: in certe giornate dà una sferzata di energia, quindi me lo concedo come un lusso quando ho voglia di glamour!

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento