sabato 15 marzo 2014

6 idee per salvaguardare un stile di vita di qualità in tempo di crisi economica


1 Investire in cultura, intendo non denaro perchè non ce n'è, ma tempo: andare in biblioteca e prendere un libro è gratis, ogni settimana le amministrazioni comunali organizzazo eventi di partecipazione dei cittadini, spesso gratuite, magari al primo approccio non sembrano cose interessanti, ma poi lo sono; molte librerie organizzano presentazioni con gli autori, occasioni di confronto molto interessanti, potete creare un gruppo di lettura o aderire a quelli già presenti in città; informatevi sugli eventi a carattere nazionale che prevedono visite gratuite ai musei, vedi le giornate del FAI per cui è richiesto solo un contributo libero (la prossima edizione è prevista per il 22 e 23 marzo per maggiori informazioni clicca qui ).
2 Fate sport, non in palestra certo, ma all'aria aperta, camminate, pedalate, tutte attività assolutamente gratuite.
3 Datevi  un budget per la spesa settimanale e cercate di rispettarlo rigorosamente, anche se vi costa uno sforzo di creatività enorme ( nelle ultime settimane ho iniziato a seguire l'esempio di Stefania Rossini autrice del libro "Vivere in 5 con  5euro al giorno"). E' molto difficile. Il mio obiettivo è fare una spesa alla settimana di 40 euro e devo dire che al momento "sforo" sempre, anche se di poco.
4 Posticipare di un giorno la spesa. Cioè se avete fatto la spesa il lunedi, fate la spesa della settimana successiva il martedi o addirittura il mercoledi.
5 Abbiate cura di voi stessi, più di quando regnava l'abbondanza, curate il vostro aspetto, mettete sempre il profumo la mattina (anche utilizzando tutti i campioncini messi da parte), datevi il rossetto, vestitievi con attenzione, anche se non avete niente di nuovo, magari inventando nuovi abbinamenti, coccolatevi con il thè del pomeriggio, con una passeggiata in centro, con un buon libro preso in prestito in biblioteca.
6 Prendete appunti e annotate tutte le cose che vorreste comprare. Poi rileggetelo dopo qualche giorno e cercate di capire se rinunciare a quella cosa è stato poi così terribile e se davvero quell'oggetto vi era indispensabile. Con questo semplice metodo si può iniziare a capire in cosa vale la pena spendere e ciò di cui l'acquisto, rinviato, pensato, sognato, vi renderà davvero felici o renderà felice la  persona a cui lo regalerete.
Titta

Nessun commento:

Posta un commento