domenica 2 marzo 2014

Come impiattare e decorare le zuppe e le creme di verdure: i dettagli che fanno la differenza



Foto tratta del libro "Io cucino vegetariano" di
Mary McCartney 
Ancora la primavera sembra lontana: i pomeriggi sono ancora freddi e piovosi.
Il modo migliore per coccolarsi è preparare per cena una crema di verdure, o con una vellutata per essere più chic! La mia preferita è a base di zucca gialla, ma è buonissima anche di porri, di piselli, o di legumi (ceci, fagioli, lenticchie). Se l'idea della minestrina serale vi mette tristezza, basta un tocco da gourmet.
Per esempio, ultimamente ho arricchito la crema di zucca gialla, con un cucchiaio di lenticchie posate sul centro della scodella, un pezzetto di mozzarella, che con il caldo della zuppa diventa morbida e filante, un filo d'olio e una macinata di pepe nero. Si può sostituire la mozzarella con dello stracchino o della ricotta.
Un'altra idea è tagliare a dadini del pane secco, tostarlo in padella con olio d'oliva e origano, da aggiungere alla vellutata con una spolverata di parmigiano. Oppure friggere del porro tagliato a rondelle finchè non diventa croccante o tritare dell mandorle e unirle a del parmigiano per un condimento più ricco.     
Con un bicchiere di vino rosso, una fetta di pane rustico spalmato di ricotta o di stracchino, dell'insalata mista o un teglione di verdure al forno e la cena acquista un sapore speciale.
Perchè con meno, si può avere di più.
Letizia

Nessun commento:

Posta un commento