domenica 9 marzo 2014

TOP TEN di prodotti per la casa che non compro più perchè non mi servono

...e li ho sostituiti con:
- al posto dello smacchiatore utilizzo il sapone di marsiglia oppure sulle macchie di unto il gel per i piatti biodegradabile;
- al posto dell'anticalcare: per la lavatrice una volta al mese faccio un lavaggio a 40° a vuoto con un litro di di aceto nel cestello; per la lavastoviglie utilizzo un cucchiaino di acido citrico con un pò di acqua nella vaschetta del brillantante (oltre che da anticalcare fa anche brillare le stoviglie); per il calcare dei rubinetti utilizzo l'aceto; per le incrostazioni del wc direttamente due cucchiai di acido citrico e lascio agire una notte.
- non ho mai utilizzato ammorbidenti, ma potete tranquillamente sostituirlo con un cucchiaio di bicarbonato unito al detersivo bio nella vaschetta della lavatrice...a me piaccino gli asciugamani ruvidi, asciugano meglio!
- al posto del detersivo per la lavastoviglie tradizionale compro solo e soltanto detersivi biodegradabili, possibilmente alla spina, e quando ho tempo preparo un ottimo detersivo fai da te
- al posto del detersivo per lavatrice tradizionale utilizzo solo e soltanto detersivi biodegradabili, in ricarica o alla spina e quando ho tempo preparo il mio gel per lavatrice
-  pulisco l'acciaio con una cremina che sembra il "cif" ma non lo è, fatta con gel per i piatti bio e il bicarbonato, oppure, talvolta se lo sporgo è di unto, con la crema fatta da me per la lavastoviglie (vedi link sopra) oppure con acqua e aceto
- per i vetri utilizzo uno spruzzino di acqua e aceto
- per il forno spruzzare sulle incrostazioni una soluzione di aceto e limone
Vi confesso che all'inizio tutti questi intrugli non mi davano grandi soddisfazioni: troppo avvezza al pulito immediato e "odoroso" dei detergenti tradizionali. Ma piano piano mi sono abituata, è veloce e divertente una volta imparate le dosi (con l'esperienza) e dopo un pò vi accorgerete di quanto sono forti e "ingombranti" i profumi dei normali detergenti. Non vi sembra strano che raccomandino di tenere ben areate le stanze dopo aver usato certi prodotti e di non farli respirare ai bambini? In realtà anche quando non si sente più l'odore per casa le tracce rimangono comunque...bo! A me questa cosa fa riflettere.
Comunque, io cerco di usare regolarmente prodotti naturali, ma tengo comunque in casa uno sgrassatore universale biodegradabile e sfuso per quando sono di fretta, e un detergente tradizionale con candeggina nel caso di sporco di terra o animali, perchè con certi batteri non si scherza!
Buone pulizie.
Letizia 

Nessun commento:

Posta un commento