sabato 27 dicembre 2014

Girelle alle olive...e un menù sfizioso per scambiarci gli auguri tra amici

Il 26 dicembre è il giorno in cui ci scambiamo gli auguri tra amici: ci ritroviamo in tanti adulti e bambini, in un agriturismo in campagna. Ognuno porta del cibo da casa, o cucina se ne ha voglia.... Niente impegno solo compagnia e divertimento...e ti ritrovi a pensare perché passano settimane e a volte mesi senza vedersi.
Ogni bambino ha il suo regalo da scartare (mini doni quasi simbolici), la tombola con i fagioli secchi, un pallone per correre all'aperto, buon vino e tante risate.


Di solito preparo un dolce : quest'anno invece avevo voglia di preparare degli stuzzichini, tipo aperitivo-brunch. Così ho cucinato:
lo Strudel Salato ai funghi e stracchino
le Rotelle alle Olive
la Spuma di Prosciutto Cotto
l'Hummus di Ceci
Lo Strudel Salato è una ricetta che sto cucinando spesso: mi ha fatto conoscere questo piatto la mia cara amica Cristina e ve lo consiglio perché risolve tante situazioni ed è sempre di buona riuscita.
Purtroppo non ho le foto ed oggi spiegherò meglio un'altra ricetta, quella delle girelle alle olive che sono riuscita a fotografare. Per cui al momento vi posso solo suggerire di cercare la ricetta sul web, ma presto la posterò. Per la focaccia genovese potete cliccare sul link per la ricetta: nella versione natalizia, ho sostituito 100 gr di farina bianca con quella integrale ed ho diminuito la quantità di olio (mezzo bicchiere).Ho fatto lievitare la pasta tutta la notte (due ore nel forno spento e poi in frigo fino alla mattina) ed è venuta morbidissima.
La Spuma di Prosciutto Cotto è una crema adatta ad essere accompagnata con verdure crude (carota, sedano, finocchio...) oppure con della focaccia o schiacciata secca, ed è semplicissima da preparare: Tritare 300 gr di prosciutto cotto nel mixer, aggiungere 400 gr di formaggio fresco morbido (io ho usato la robiola ma penso veda bene anche la ricotta o del formaggio spalmabile), 50 gr di burro e 150 gr di parmigiano grattugiato, qualche goccia di latte se risultasse tropo densa (nella ricetta originale è previsto mezzo bicchiere di brandy che non ho messo per farla mangiare anche ai bambini).
L'Hummus di Ceci è una salsa adattissima per le cruditè di verdure: far saltare in padella con un cucchiaio di olio un cipollotto fresco (io ho usato mezzo porro che avevo in frigo) aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. Intanto frullare i ceci nel mixer finchè non diventano cremosi; unire il cipollotto, qualche cappero, un pò di olio d'oliva sale pepe e un cucchiaio di succo di limone.
Ed eccoci alla ricetta di oggi Girelle alle Olive.




La ricetta è tratta da Il piccolo Cucchiaio d'Oro di Food Editore.
Per dieci biscotti: 75 gr di parmigiano,75 gr di farina 00, 75 gr di burro, un tuorlo (facoltativo) 75 gr di olive nere denocciolate.
Mescolare il parmigiano grattugiato e la farina unire il burro a pezzetti ed impastare con i polpastrelli. Aggiungere se necessario il tuorlo per ottenere un composto omogeneo e sodo.
Dividere la pasta in due parti e ad una parte aggiungere le olive sminuzzate.Stender i due composti separatamente e poi sovrapporli l'un l'altro. Arrottolare e tagliare delle fettine di 1/2 cm. porre in frigo per 30 minuti e poi in forno a 200° per 10-15 minuti.
Per la rima volta ho seguito la ricetta.secondo me il burro è troppo e si sente: proverò a modificarla sostituendo il burro con metà olio e metà yogurt o ricotta.     


Ottime anche per l'aperitivo del cenone di fine anno.

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento