venerdì 8 settembre 2017

Viaggio fotografico a Madonna di Campiglio, un nuovo inizio e una ricetta: Pie rustico alle pesche

Viaggio fotografico a Madonna di Campiglio

Scoprire la montagna per immagini




Scoprire quanto è semplice e a portata di mano stare in mezzo alla natura




Partire ogni mattina per una meta, sentire nei piedi e nelle gambe la fatica e i muscoli spinti dalla curiosità della meta, un senso di scoperta e di avventura






I miei consigli e indirizzi
Abbiamo soggiornato al Residence Ambiez, ottimo rapporto qualità prezzo, molto adatto per le famiglie, con appartamenti spaziosi e con splendidi balconi in legno che si affacciano sul bosco.

Per un aperitivo lo storico Suisse Cocktail Bar  direttamente affacciato sulla piazzetta del paese, dove potrete trovare anche un pò di mondanità, se vi interessa.

Abbiamo pranzato al Rifugio Nambino direttamente sull'omonimo lago, immerso nella natura e raggiungibile con circa un'ora di camminata immersi nel bosco: cucina tipica trentina, canederli, polenta e delle ottime torte fatte in casa.

Per cena vi consiglio il Ristorante Le Roi direttamente nel cuore di Campiglio, caldo, accogliente dove abbiamo assaggiato la carne salada e un'ottima pizza.     

Un nuovo inizio
E' ormai settembre, la stagione che meno amo, l'estate sta finendo. Il caldo quest'anno ci ha spossati e privati di energie. Ma con settembre io ritorno ad essere una persona " normale": nel senso che riesco a occuparmi della quotidianità e delle piccole cose di ogni giorno senza dover ricorrere a dosi massicce di magnesio e potassio. Riprendono i progetti e la voglia di rinnovarsi: in questi giorni sono impegnata a sistemare la casa per l'inverno perchè anche lei ha sofferto questa estate soffocante. Il terrazzo ha bisogno di ordine e di una bella ripulita dal secco, le pareti da tinteggiare e qualche tocco di novità in salotto. Preparo la casa ad accoglierci nelle lunghe giornate invernali, a renderla confortevole...una tana per quando arriverà il freddo.
Potete seguirmi in questo rinnovamento nelle IG stories.

La ricetta del Pie Rustico di Pesche    

 La ricetta del Pie Rustico di Pesche è una delle prime che ho provato a realizzare al rientro dalle vacanze. E' un dolce davvero rustico, familiare, non adatto ad una cena formale, più per la merenda o per un picnic all'aperto.



E' perfetto accompagnato con una pallina di gelato alla crema o fiordilatte. La frolla si rompe facilmente, pertanto va servita su un piattino: ma è il suo bello. Non è elegante ma ha il suo stile.
E' anche una torta vagana (tratta dal mensile Weveg)




Pie Rustico di Pesche
Ingredienti
200 gr di farina integrale
100 gr di farina tipo 2
50 gr di zucchero integrale di canna (quello in polvere scuro, mi raccomando)
120 ml di olio di mais
1 pizzico di sale
Acqua q.b.
4 pesche
Come si prepara
Versare in una ciotola le farine setacciate, lo zucchero, un pizzico di sale e l'olio. Iniziare ad impastare ed aggiungere circa 80 ml di acqua, aggiungendola poco per volta, in quanto le farine integrali hanno un loro diverso assorbimento. Dobbiamo ottenere un panetto da far riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo si può iniziare ad affettare le pesche, lasciando anche la buccia, per cui vanno preventivamente lavate sotto acqua corrente. Le fette devono risultare grossolane.
Possiamo ora riprendere l'impasto e cercare di stenderlo direttamente sulla carta forno in modo che poi sarà più semplice adagiarlo sulla teglia. Una volta disposto l'impasto in una teglia rettangolare, si può farcire con le fette di pesca e corpargere di zucchero integrale.
Adesso è possibile infornare il Pie per 35 minuti a 180°.
Provate e poi mi raccontate...non siate troppo rigidi con me...ricordate non sono una chef.

Letizia

  



Nessun commento:

Posta un commento