venerdì 20 dicembre 2013

Crema per il corpo fai date: il miracolo di Natale

Seguendo le indicazioni riportare nel libro di Stefania Rossini, una volta pronto l'eloeolito ( la ricetta qui ), ho preparato questa crema base unendo in un pentolino di metallo 100 gr di oleolito con 7 gr di cera d'api facendo sciogliere completamente la cera d'api.
Una volta sciolta ho fatto raffreddare qualche secondo ed ho unito 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda e versato in barattolini di vetro precedentemente lavati e sterilizzati per 15 minuti in acqua bollente.
Ne viene euna crema piuttosto oleosa, non adatta per il viso a mio parere, ma buona per le mani e per il corpo.Non è adatta per i bambini in quanto contiene olio essenziale.
Anche sono in fase di test...soprò darvi particolari tra qualche giorno.
Trovare la cera d'api non è stato semplice: all'inizio ho provato in eboristeria senza esito e lì mi hanno consigliato di chiedere ad un apicoltore. Un apicoltore? e dove lo trovo...poi ho scoperto che sulle colline intorno alla mia città c'è una azienda che produce miele. Mi si è aperto un mondo.L'apicoltore mi ha ricevuto ed è stato molto gentile e disponibile e per questo lo ringrazio. 
Talvolta star dietro ad una idea porta alla scoperta di nuovi mondi...   

Nessun commento:

Posta un commento