giovedì 19 dicembre 2013

Detersivo per lavatrice fai da te




L'avevo detto: quando finisco la lisciva mi faccio il detersivo in casa.
E una domenica mattina di dicembre il momento è arrivato: non mi posso tirare indietro, non ho più scuse da tirara fuoro dalle tasche della mia tuta casalinga, logora ma caldissima.
Sapendo che prima o poi sarebbe giunto il giorno, mi sono preparata ed ho già un sacchetto di carta marrone pieno di scaglie di sapone di marsiglia...di quello puro (trovato nel negozio di prodotti naturali mentre ero in cerca di idee natalizie).
La ricetta la conosco bene: l'ho letta, riletta, pensata, studiata.
Tratta dal libro di Stefania Rossini del blog naturalmente stefy:
150 gr di sapone di marsiglia in scaglie
500 ml di acqua
due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Far bollire l'acqua, togliere dal fuoco e aggiungere le scaglie di marsiglia e il bicarbonato.
Lasciare raffreddare almeno 2/3 ore.
Aggiungere, se si desidera un buon profumo, due tre gocce di olio essenziale della fragranza che più piace.
Frullare con il frullatore ad immersione.
Conservare in un barattolo di vetro, precedentemente sterilizzato facendolo bollire in acqua per 15 minuti (io ho utilizzato un barattolo della crema di cioccolato e nocciole del mercato equo e solidale fare trade).
Ne serve una tazzina da caffè.Il primo bucato sta facendo un giro in lavatrice.
Finito...
Buon risultato.
Lo testo per qualche altra settimana e poi ...resoconto finale.
Costo: 3 etti di scaglie di marsiglia puro Euro 6. Costo a barattolo euro 3. Dimezzato il prezzo che paga l'ambiente (altissima biodegradabilità quasi "zero" rifuto da imballo. Un consiglio: se diventa troppo solido si può aggiungere via via qualche cucchiaio di acqua calda finchè non si ammorbidisce altrimenti rimane nella vaschetta.

Nessun commento:

Posta un commento