sabato 21 dicembre 2013

Dolci di Natale: cupcake alla ricotta



I cupcakes sono dolci della tradizione americana per cui hanno poco a che fare con le nostre tradizioni natalizie. Io li ho adottati, in realtà tutto l'anno, ma durante il natale c'è più tempo per cucinare e per preparare questi dolcetti morbidi per le lente colazioni delle vacanze e per la merenda davanti al caminetto. In più si possono decorare in mille modi per cui adattissimi alla mania decorativa del momento.
Comodi da portarsi in giro  e da far mordicchiare ai bambini se si rimane fuori fino al calare del sole.
Non mi ricordo dove ho preso la ricetta per cui mi scuso con l'autore se non sono in grado di citarlo. Di regola io non invento le ricette ( a parte nella cucina quotidiana ...si crea con quello che in dispensa), ma prendo spunto dalle riviste e spesso dai blog di cucina e riscrivo tutto su una grande agenda blu.
Ricetta
Unire 180 gr di farina biologica, un cucchiaino di lievito per dolci bio, 100 gr di zucchero (per una versione più naturale utilizzare zucchero di canna integrale), 125 gr di burro e mescolare tutto fino a che non si formano come delle briciole (io uso il robot).Poi aggiungere due uova bio o meglio del contadino, 125 gr di ricotta un cucchiaio di latte e il succo di mezzo limone (quest'ultimo facoltativo, in caso mettere un pò di latte in più). Versare nella teglia da cupcake o nei pirottini un cucchiaio di impasto. Cuocere a 180° per 20 -25 minuti. Si può decorare con panna e qualche mirtillo, con la crema e le more...ci si può sbizzarrire sul web ci sono mille idee.
Preparere dolci in casa, quando si ha tempo e senza affannarsi, è una pratica di quotidiana semplicità, oltre a permettere di mangiare in modo più sano.l'importante e scegliere ricette di facile realizzazione e crearsi un proprio ricettario a misura. 

     

Nessun commento:

Posta un commento