lunedì 24 febbraio 2014

Ricetta facile della torta per la colazione allo yogurt e zucchero di canna



Quando posso preparo i biscotti o la torta per la colazione della mattina, da spalmare di crema al cioccolato o marmellata o da mangiare così semplici come escono dal forno.
Per questa torta ho utilizzato lo yogurt fatto in casa di cui trovate indicazioni per il procedimento di autoproduzione in questo post
Perchè fare torte in casa per la colazione?
Perchè la maggior parte dei prodotti in commercio contiene tanto zucchero raffinato e conservanti. Non dico di chiudersi in cucina ad impastare e mescolare tutto il giorno, non è la mia idea di autoproduzione e non sono una fanatica, ma con un pò di organizzazione si può fare e magari alternare prodotti commerciali a prodotti fatti in casa.
Il buon senso è sempre l'ingrediente migliore.
Vi descrivo di seguito il procedimento e vi aggiungo alla fine le modifiche che ho apportato io, in base a quello che avevo disponibile in dispensa (ottima pratica di quotidiana semplicità è cucinare con quello che si ha a disposizione, esercizio che affinerà la vostra creatività).
Ingredienti
4 uova
180 gr di zucchero grezzo di canna
100 ml di olio di oliva
250 gr di yogurt
150 gr di farina biologica
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Procedimento
Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, lo yogurt, infine la farina (non tutta insieme ma amalgamare un pò per volta), il sale, la fecola di patate ed infine il lievito.
In forno a 180° per 20-30 minuti, ma dipende dal forno (è cotta quando bucando la torta con una forchetta non vi rimangono tracce di impasto).
La mia versione
Non mi piace utilizzare troppe uova negli impasti. Un trucco per sostituirle: 2 cucchiai di fecola di patate e due cucchiai di acqua= 1 uovo; oppure 1 banana= 1 uovo.
Io ho utilizzato tre uova e due cucchiai di fecola di patate con due cucchiai di acqua.
In frigo avevo solo un vasetto di yogurt così ho aggiunto più olio di olova (150 ml anzichè 100).
Buona colazione.
Titta

Nessun commento:

Posta un commento