domenica 20 settembre 2015

Piante grasse: perchè sceglierle


Perchè hanno bisogno di poca acqua: tutto qui.
La sostenibilità, parola che mette un pò tristezza, utilizzata ovunque, anche a sproposito, che va tanto di moda e ci provano anche con la pubblicità (quindi ho già dubbi sulla sincerità dell'uso del termine) ...comunque quella cosa lì, che io chiamo buon senso, rispetto delle cose, io ce l'ho dentro da sempre. Fin da piccola, mi affascinavano principalmente le persone,  le loro storie il loro modo di vivere, soprattutto le donne adulte. E a colpirmi erano i piccoli gesti di rispetto delle cose: lo stesso foulard portato in modo sempre diverso, la camicetta bianca sempre la stessa da anni, una cena preparata con eleganza e pochi ingredienti...Lo sfarzo, l'eccesso, il lusso (pur potendo anche permetterlo, non lo nego) non mi dava lo stesso senso di bellezza ed eleganza. Questa sensazione, questo non so che, è andato perso per molti anni, dietro ai vestiti firmati, ai viaggi oltre oceano più da raccontare che da vivere, ma fortunatamente qualche cosa è rimasto. E' un istinto ritornato prepotentemente a farsi sentire, una ricchezza che grazie al cielo ho e che in questo periodo mi ha fatto un gran comodo . Oltre a tornare prepotentemente di moda. Sono pronta per i tempi!     
Nel mio terrazzo hanno imperversato gerani e fiori di stagione per anni, con dosi massicce di acqua e inevitabilmente la fine della piante al termine della stagione. Che tristezzaa tutte le volte togliere le piante e rinvasarne altre, nessuna aveva una storia... Basta.

Con le piante grasse si costruiscono storie, famiglie, stirpi di piante.
Una piccola pianta di aloe presa in riva al mare si trasforma in una grande pianta.,che ne da origine ad altre.
Lo stesso per il cactus comprato ormai quasi 10 anni fa.
La nursery

E che dire dei rametti trovati in campagna, che basta metterli in un vasetto che subito crescono con soddisfazione.
Le piante grasse sono eleganti. 
Con pochissima spesa il mio terrazzo sta diventando qualcosa di cui andare fiera. 
Essenziale, spero elegante, rispettoso.

Allenamento alla felicità
Curare le piante fa stare bene: bere il caffè la mattina presto gironzolando tra le proprie piante, riconoscerne la crescita. Uscire sul terrazzo la sera e respirare l'odore delle erbe aromatiche. Premere il tasto off alla tv e accendere la musica. Mi sto allenando... 



Nessun commento:

Posta un commento