giovedì 9 marzo 2017

Visitare Padova in due giorni: cosa fare e i luoghi da non perdere


Padova in due giorni: cosa fare e i luoghi da non perdere tra arte, quartieri, botteghe, e rilassanti soste nelle vicine località termali.


Un fine settimana di arte e relax, per ricominciare, per resettare, per far scoppiare la primavera anche tra i miei pensieri. A Padova, arte, cultura e gastronomia possono unirsi con il benessere e la cura di sé, scegliendo di soggiornare ad Abano Terme, località termale a solo quindici minuti di auto dal centro città.




Dove dormire ad Abano Terme

Sono esageratamente pignola nella scelta degli alberghi. Non si tratta di lusso: scegliere una struttura 5 stelle superior sarebbe più facile. Scorro sul web foto, consulto le opinioni dei viaggiatori, ma a colpirmi è sempre un dettaglio, la cura nella presentazione dei servizi. Il coupe de foudre è scattato per l'Aqua Hotel di Abano Terme : l'arredamento essenziale, le linee pulite i colori neutri, la piscina termale interna ed esterna, il Lounge Restaurant Aquolina...
La perfetta cornice per due giorni di vacanza: e così è stato, personale squisitamente professionale, un centro benessere semplice, essenziale e molto curato, colazione e cena al Lounge Restaurant Aquolina, con estratti di verdure detox a colazione e un ricco buffet per la cena.



Cosa vedere a Padova

La Cappella degli Scrovegni di Giotto è il punto di partenza. 

Il biglietto di ingresso va prenotato on line un giorno prima al numero telefonico presente sul sito web. Il biglietto comprende la visita al Museo Archeologico, alla Pinacoteca e al Palazzo Zuckerman. Noi abbiamo scelto di dividere la visita in due giorni.

Ho passato il mio tempo passeggiando nel centro storico, tra piazze, bei palazzi storici, come il Palazzo della Ragione, nel dedalo delle antiche vie del Ghetto Ebraico e la zona degli antiquari. Una breve sosta al Gusto Esclamativo, elegante bar antistante la Piazza degli Eremitani in attesa del turno per visitare la Cappella. Di sera un bagno notturno nella piscina termale dell'Aqua hotel, in un atmosfera da sogno quasi irreale.
Ho ammirato la collezione di opere d'arte della Pinacoteca, stupendomi ancora una volta della vastità del nostro patrimonio culturale e della bellezza che ci circonda ogni giorno. 

Gastronomia Marcolin


Locali e botteghe di Padova 

Imperdibile la bottega di Cristina e Massimo gli Artisti del Vegetariano: entrando nel loro piccolo negozio in piazza delle Erbe, gli occhi si perdono tra i colori sgargianti di frutta e verdura e variopinti vegburger, polpette e molto altro.
La Gastronomia Marcolin, in Via Sotto il Salone 49, propone i prodotti tipici e le specialità venete, con un vasto assortimento di salumi e formaggi locali.
Il punto vendita Scout in una delle vie centrali di Padova è stata la nostra tappa per un momento di light shopping: uno store dedicato alla moda giovane, sportiva, perfetto per un regalo da riportare a casa ai figli adolescenti.





Dove mangiare a Padova 
In realtà abbiamo consumato la colazione e la cena presso il Lounge Restaurant Aquolina del nostro albergo ad Abano Terme. Ci siamo solo fermati per un caffè e uno spuntino in uno dei tanti locali del centro. 

A spasso con Titta
Se vi è piaciuto gironzolare per la città insieme a me, potete consultare altri diari di viaggio. Ecco alcuni link:

Nessun commento:

Posta un commento