mercoledì 5 novembre 2014

Torta di mele alla crema di ricotta...in versione morbida da dessert

Ho tante ricetta di torta di mele, la maggior parte dal sapore rustico, adatte per la colazione, la merenda , un thè... ma nessuna mi sembrava adatta come dessert da fine pasto. Sabato scorso, invitata a cena da amici, e con la fruttiera piena stracolma di mele, ho pensato di farne un dolce, ma le ricette fino ad oggi usate non andavano bene. Ho tante dispense e dei bei libri di cucina (sfogliare i libri di cucina, quelli belli con le foto luminose e colorate è uno dei miei passatempi preferiti): avevo bisogno di una torta di mele morbida che si potesse magiare con il cucchiaino.
Con la ricetta che vi descrivo in questo post la torta di mele assume una sua delicatezza da dolce da dessert, buona, anche se io continuo a preferire le torte più rustiche e dal sapore deciso.
 
Ingredienti
Per la pasta
300 gr di farina
20 gr di fecola 
150 di zucchero (di canna ma non grezzo,altrimenti la pasta diventa troppo scura)
150 gr di burro
2 uova 
1 bustina di lievito vanigliato
Per la farcitura
500 gr di mele
250 gr di ricotta
80 gr di zucchero
5 cucchiai di yogurt intero cremoso
1 uovo 


Preparate la pasta setacciando la farina con la fecola, la vanillina, incorporate il burro e le uova. Fate una palla e mettete in frigo a riposare per 1 ora (io non uso più la pellicola trasparente, ne posso fare a meno!).
Preparate la farcitura lavorando la ricotta con l'uovo, lo zucchero e lo yogurt bianco cremoso.
Stendete la pasta, ricavate un disco di circa 25 cm di diametro, ponetelo su una teglia rotonda rialzando un pò i bordi (qui uso la carta da forno anche se purtroppo non è riciclabile). Punzecchiate la base e poi versate il composto di ricotta e disponete sopra le fettine di mela.
Si cuoce in circa 40 minuti a 180° (ma dipende sempre dal tipo di forno).
Se accendete il forno dopo le 19.00 durante la settimana  e il sabato o la domenica, il consumo energeitco ricade nella fascia intermedia o più bassa e si risparmia. Vi consiglio anche quando accendete il forno di preparare contemporaneamente più pietanze: con la torta si può cuocere anche una focaccia genovese, della schiacciata croccante, del pane, uno sformato, dei biscotti (biscottoni rustici biscotti al cioccolato,  biscotti integrali all'avena ).

Nessun commento:

Posta un commento