sabato 15 novembre 2014

Novembre e le sue pratiche di quotidiana semplicità (PQS)

PQS di Novembre  


L'autunno vero è arrivato solo da una quindicina di giorni: fino a metà ottobre il clima era ancora sostanzialmente estivo. Ora il sole batte ancora nel centro del giorno: cambia il modo di sfruttare le ore, concentrando la vita all'aria aperta nel dopo pranzo per quanto compatibile con il lavoro, i compiti dei figli, lo sport. E' sufficiente una mezz'ora all'aria aperta, nella pausa pranzo, su una panchina a godersi il sole ancora caldo, o camminare dieci minuti, anche anche nel parco vicino al lavoro, per dare un sapore diverso alla mia giornata, un che di vacanziero negli impegni quotidiani: una contraddizione in testa fatta di voglia di sole e allo stesso tempo di coccole casalinghe, un piumone, una tisana calda, il camino acceso i calzini di lana arrotolati sotto la tutta da ginnastica.
  • A novembre, per me è già tempo di natale.Navigo sul web alla ricerca di idee per addobbare la casa, il terrazzo, per essere pronta l'8 dicembre.
  • Penso a nuove tradizioni familiari.Le tradizioni familiari sono come una rete di protezione, un modo per celebrare eventi speciali, per fare festa. Avere tradizioni familiari aiuta ad aggrapparsi a quel fuocherello di gioia che, se celebrato diventa una festa. Ogni occasione è buona per festeggiare
  • Cucinare gli involtini di verza, la zuppa di farro, la ribollita...
  • Elencare i nomi delle persone a cui invierò un biglietto di auguri di natale, scritto di pugno, in bella calligrafia, magari usando una vecchia penna stilografica...persone che in questo anno mi hanno dedicato il loro tempo, le loro attenzioni, la loro allegria.
  • Iniziare ad elencare i regali di natale, possibilmente da produrre con le mie mani: una crema all'oleolito (donata lo scorso natale alle mi più care amiche leggi questo post e  e anche questo ), i biscotti di pan di zenzero, mazzetti di lavanda (idee decor con la lavanda), sale aromatizzato, preparato per biscotti fai da te...da confezionare e donare. La cucina si trasforma nel laboratorio di babbo natale con le mani in pasta e nell'aria l'odore di cannella e di agrumi.
  • Dipingere di bianco  i rami raccolti nel bosco per accogliere le lucine al led.
Tempo già di attesa...
     






Nessun commento:

Posta un commento