sabato 25 gennaio 2014

FAIR TRADE :zucchero, cioccolata, thè,caffè diamo lavoro ai popoli



Caffè zucchero cacao thè, ingredienti presenti in abbondanza nelle nostre cucine. Non ne sapevo molto della loro origine, se non l'area geografica di coltivazione. Circa dieci anni fà, durante un viaggio a Santo Domingo, ho visto con i miei occhi le persone del luogo che lavoravano la canna da zucchero e mi sono chiesta come mai, considerata l'abbondanza di piantagioni e la grande produzione, la gente del luogo vivesse ancora in povertà.Non ci vuole tanto per capirlo: solo una parte di mondo ha il potere e il denaro, il controllo. E' anche colpa mia se quelle persone sono ancora in povertà, perchè vengono sfruttate per il nostro "benessere"...che poi non sò in fondo se sia vero benessere.
E' per questo che da qualche tempo cerco di acquistare caffè, zucchero (grezzo e integrale quello bianco è letteralmente "sbiancato" chimicamente) cioccolato, cacao e thè certificato FAIR TRADE, prodotti da coltivatori locali, spesso organizzati in cooperative, senza sfruttamento della manodopera, con il rispetto della terra e delle persone che la abitano.
Costano un pò di più, nell'ordine di 1 o 2 euro...ma chi se ne frega, è un piccolo sforzo, solo un gesto che cambia il mondo.
Titta   

Nessun commento:

Posta un commento