sabato 18 gennaio 2014

Ricetta base del pan di spagna al cioccolato...Nespole e Giuggiole Cake


Vi propongo la ricetta base del pan di spagna al cacao, perchè è facile da realizzare e si può utilizzare per tante preparazioni.
Per la mia Nespole e Giuggiole Cake, ho usato una farcitura di zabaione alla panna, ma può essere farcito anche con semplice panna montata e fragole a pezzi (quando è la loro stagione...ricordate di utilizzare sempre verdura e frutta di stagione), oppure potete tagliarlo a rettangoli, spalmare di crema alla nocciola e sovrapporre in modo da creare delle merendine per i bambini (al posto di quelle confezionate da evitare il più possibile). Si può anche utilizzare per base di dolci al cucchiaio farcito con crema al mascarpone.
Come vedete ha tantissime possibilità di utilizzo e si può anche preparare e poi congelare.
Questa torta è adatta per il pranzo della domenica o per un party...io la dedico ai miei pochi lettori che mi stanno seguendo con tanto interesse...augurandovi un cammino di quotidiana semplicità.    
Ingredienti
120 grammi di zucchero
70 gr farina biologica
40 gr di cacao amaro (mi raccomando fare trade!)
3 uova biologiche
un pizzico di vanillina
burro e farina per lo stampo
Procedimento
In una ciotola lavorare i tuorli, lo zucchero e la vanillina, sbattere con la frusta per 10 minuti fino a quando saranno molto gonfi e quasi bianchi.
In un'altra ciotola montate e neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi unire a cucchiaiate alla crema di uovo amalgamando senza sgonfiarli.Aggingere a pioggia farina e cacao facendoli cadere da un passino e incorporandoli piano piano con un cucchiaio di legno
Infornate a 180° per 30 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento