venerdì 26 settembre 2014

Penne alla ricotta e briciole di mandorle

Non sono una cuoca, le mie ricette sono spesso improvvisate con gli ingredienti che ho a disposizione aprendo il frigo e la dispensa.
Spesso vado "a occhio" e rielaboro ricette di altri.
Non ricordo mai le grammature e devo sempre leggere la ricetta.
Pasticcio parecchio e non faccio piatti elaborati, nè riesco a cucinare quei piatti ad effetto sorpresa che incantano gli ospiti.
Ma amo cucinare, mi rilassa e mi da modo di controllare quello che si mangia in famiglia.
Per questo vi suggerisco di non prendermi alla lettera nelle mie ricette ( a parte alcune torte di cui vi potete assolutamente fidare!) ma di farvi semmai ispirare: mi piace più dare delle suggestioni che insegnare a cucinare.    
Per esempio la ricetta che propongo in questo post è semplice, veloce completa...ho preparato tutto a occhio..

In una padella ho messo un pò di olio due cucchiai di ricotta biologica un pò di latte e ho scaldato per qualche minuto finchè non è diventata una crema (ma non deve bruciare).
Ho cotto le penne (di grano italiano) e poi le ho saltate in padella con il sugo alal ricotta e una generosa grattugiata di parmigiano. Infine una spolverata di mandorle ridotte in briciole.
Per i grandi anche una spolverata di pepe nero in grani macinato.
E' un primo per tutti i giorni senza tante pretese, ma completo di carboidrati, proteine e grassi buoni.



Per il Table Setting:
tovagliolo in lino grezzo, un semplice piatto IKEA (ha più di 10 anni fa parte del mio primo servito che è ancora in ottime condizioni), timo fresco, mandorle, forchetta in argento acquistata al mercato dell'antiquariato di Arezzo, macinapepe in grani (ho anche quello per macinare il sale, immancabili per un tocco di eleganza in cucina).  
  
Letizia

Nessun commento:

Posta un commento