mercoledì 16 dicembre 2015

Biscotti di natale zenzero e cannella...senza burro.


Si lo sò, i biscotti di natale devono essere con il burro. Concordo. Infatti ne ho un panetto da 250 gr in frigo che erano mesi che non ne compravo. Ma di ricette di biscotti burrosi ne avrete centinaia.
Io sto provando piano piano, a forza di tentativi, a trovare la ricetta della perfetta frolla senza burro. In questo caso devo dire che mi sto avvicinando: il gusto certo non è lo stesso, però sono sufficientemente friabili e sanno di natale di zenzero e cannella.
Procedimento
In una ciotola versare 220 gr di farina, 10 gr di zenzero in polvere ( 1 cucchiaino),un pizzico di sale, un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 80 gr di zucchero integrale di canna setacciato con un colino, 1 uovo sbattuto, 100 ml di olio di semi, 1 cucchiaino di lievito. Formare un impasto piuttosto appiccicoso, farne un panetto rotondo e far riposare in frigo per 1 ora. Dopo il riposo la pasta si sarà indurita: non sarà facile da stendere in quanto non è elastica come la pasta originale. Prendetene un pò per volta e stendetela con il palmo della mano e aiutandovi con le dita fino ad uno spessore di uno due centimetri. Ritagliare le forme con gli stampi da biscotti premendo sulla pasta. Procedete così fino ad utilizzare tutta la pasta del panetto. Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere a 180° per 10-15 minuti.

  
In casa profumo di zenzero e cannella: un thè, quattro biscotti, un mandarino. La merenda perfetta.

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento