martedì 1 dicembre 2015

25 pratiche di quotidiana semplicità per arrivare al Natale con eleganza e serenità: il mio personale calendario dell'avvento



Nel rileggere i 25 lussi quotidiani che mi sono concessa in dono un anno fa, mi sono commossa. E' così bello rileggere dopo tanti mesi i pensieri e le parole. Da qualche parte ho letto che quando si prova soddisfazione per qualche cosa creato da noi, la gioia è assolutamente piena e impagabile. Ed è vero: mi sono concessa di essere orgogliosa del lavoro fatto sul mio blog e dell'impegno per migliorare la qualità della mia vita.

2015
IL MIO PERSONALE CALENDARIO DELL'AVVENTO 
1. Ancora prima di fare l'albero e il presepe, dissemino per la casa mandarini, stecche di cannella, rami di pungitopo, vischio ed edera, perchè non c'è niente di più elegante della natura.
2. Concedermi un pomeriggio intero nell'ozio più totale: occhiali, agenda alla mano, tablet per annotarsi tutti gli eventi free (tra cui non perdetevi il 5 e 6 dicembre "Il Mercato nel Campo" in Piazza del Campo a Siena, splendida rievocazione del mercato trecentesco, con la presenza di 150 banchi di eccellenze gastronomiche ed artigianali).
3. Se non possiamo pattinare sul ghiaccio, allora useremo i rollerblade! Un pomeriggio a pattinare, a 45 anni, dite che si può fare? 
4. Visitare una città: per scoprire come si vive l'attesa del natale in un altro pezzetto di Italia, così meravigliosamente sorprendente ogni volta. Uscire dai propri confini e scoprire altri sapori e tradizioni da fare proprie.
5.  Inviare lettere di auguri: quest'anno sono veramente vintage! Ho già i nomi delle persone a cui le spedirò e un pò le invidio per la sorpresa e l'emozione che proveranno nel riceverla. Vorrei tanto trovare una bella busta rossa nella cassetta delle lettere, in un piovoso pomeriggio di dicembre, salire di corsa le scale con il cuore in gola, aprire con curiosità la busta ed avere parole vere da leggere e rileggere quando ci sarà bisogno di farsi coraggio.
6. Preparare i regali autoprodotti: non lasciarli mai all'ultimo minuto, potrebbero non riuscire bene e bisogna avere il tempo di mettere in pratica il piano b.
7. Tirare fuori dall'armadio il little black dress,il Tubino Nero per intenderci, lavarlo stirarlo: ne ho tre, il primo acquistato più di cinque anni fa leggero e svolazzante (perfetto anche come tunica su dei pantaloni neri o leggings e stivaletti con il tacco), uno a tunica (che sta anche sui jeans per un aperitivo con le amiche) e quello vero autentico, un pò attillato e che sta solo ed esclusivamente con le decolletè.
8. Un semplice olio cosmetico, vegetale e biologico può essere un lusso? Direi di sì e anche a basso costo: con meno di 10 euro ingredienti naturali per il benessere e la cura della pelle e dei capelli.
9. Musica e ancora musica: di lunedì e anche di mercoledì, anche mentre sbrigo le faccende di casa, anche quando carico la lavatrice o stendo i panni. E se sono stata buona quest'anno Babbo Natale mi farà trovare sotto l'albero il nuovo dei Coldplay.
10. Scoprire un borgo tra le colline, verso l'imbrunire, quando la luce accesa nelle case filtra dalle finestre piccole e fermarsi a bere un caffè macchiato nel bar del paese.
11. Girare per mercati e acquistare prodotti locali per i cesti natalizi (boicottate quelli già confezionati al motto "Boicotta il pacco"). Basta una scatola di cartone o un cesto di vimini da riempire di buoni cibi locali. Come si faceva una volta...che al mio Babbo, le famiglie contadine, per natale, regalavano polli ancora vivi...
12. Fare il pane in casa, nei tempi lenti delle vacanze natalizie, per gustare ad ogni ora del giorno la "fett'unta con l'olio novo".
13. Prosecco, fiumi di Prosecco Italiano, per brindare agli insuccessi, ai problemi di tutti i giorni, a chi ci ha provato a metterci i bastoni tra le ruote, alla difficoltà di quelle situazioni che ci costringono continuamente a cambiare rotta e rimettersi in gioco. Brindiamo perchè sono la nostra palestra. E se ci prende la risarella da troppe bollicine, tanto meglio.
14. Il concerto di Natale a Teatro insieme ai bambini, che almeno una volta l'anno si sappia che esiste anche la musica classica...
15. E poi ci si può perdere un coro natalizio? Già mi metto in cerca da ora, e se poi è in una chiesa, il battito di cuore e la pelle d'oca saranno dei nostri.
16. In cerca di ricette natalizie: ho il compito di preparare l'aperitivo e antipasto della vigilia e un altro piatto per il tradizionale pranzo in campagna con gli amici del 26 dicembre.Un the caldo, un mandarino, l'agenda e la ricerca inizi...
17. Se la casa risplende delle decorazioni, che lo sia anche all'esterno! Senza arrivare alle esagerazioni americane di luminarie da Luna Park, è sufficiente un filo di luci bianche da accendere la sera, dell'erica e un ciclamino bianco per fare già atmosfera da bosco nordico. 
18. Concedersi un giorno alle terme. Questo sì che sarebbe un meraviglioso dono da concedersi. Io penso proprio di meritarmelo
19. Anche se quest'anno, tra Imu, cedolare secca, Tasi, acconti, spese scolastiche e extrascolastiche ho già speso la tredicesima prima di averla nello stipendio, non rinuncio alla mia annuale donazione all'Ospedale Pediatrico Mayer: perchè pagare le tasse e non avere servizi ci fa sentire poveri, donare per progetti scientifici e per la ricerca, ci fa sentire immensamente ricchi.
20. Penserò al mio babbo, che chissà se riuscirei a confidarmi con lui se fosse ancora con me, ma che anche quest'anno mi ha protetto e mi ha fatto sentire la sua presenza, perfino nel dubbio. 
21. Anche se son passate di moda, indosserò il mio paio di decollete a punta, rosso ciliegia, che con i jeans a zampa, hanno ancora un loro perchè.  
22.Mentre il resto del mondo si affanna per negozi, sta in coda con la macchina, me ne uscirò a passeggiare, stando fuori fino al calar del sole, per poi rintanarmi in casa, a mangiare vellutata di zucca sul divano davanti alla TV per una maratona di film natalizi.     
23. Vivere la giornata così come viene, anche con un pò di malinconia, che immancabilmente, anche per Natale, fa capolino tra i nastri e la carta regalo.  
24. Cucinerò bevendo prosecco che arriverò all'ora della cena già brilla, avrò sbagliato le dosi e chissà che cosa uscirà dal forno.
25. Dormire, dormire: svegliarsi e mangiare pandoro mentre i bambini scartano i loro regali sperando che presto cada la neve.        

Nessun commento:

Posta un commento