mercoledì 23 dicembre 2015

Meno di 48 ore al Natale....


Finalmente da oggi sono in vacanza per qualche giorno.
Oggi 23 dicembre 2015 inizia il conto alla rovescia: mancano meno di 48 ore a Natale. Ho stilato una sorta di promemoria delle cose da fare per fare.Una lista di priorità, di belle cose da concedermi: sono una tendente al perfezionismo, purtroppo e le liste sono una mia passione...
  • Stamattina ho pulito casa...lo so, non è certo un regalo, meglio un giorno alle terme certo, ma la scelta è strategica: avrò la casa a posto all'incirca fino al 26 dicembre (qui da noi già dopo tre giorni, regna il caos più assoluto)...per cui potrò godermi la casa senza pensare più alle pulizie per un po' di giorni e potrò ricevere visite inaspettate senza problemi.
  • Di solito pranziamo e ceniamo in cucina (ho una grande cucina dove si mangia, si cucina, si chiacchiera), ma per i giorni di festa consumiamo i pasti in sala da pranzo, accanto all'albero illuminato. Piatti semplici, come sempre, ma con un tocco di eleganza: una bella tovaglia, il centro tavola, qualche candela semplicemente appoggiata dentro ad un vasetto di vetro...
  • Musiche natalizie sempre, mattina e sera che fra qualche giorno già dovremmo metterle via...
  • Ho stilato la lista della spesa che farò domani: per il cenone del 24 (che nella mia famiglia è l'evento più importante) preparerò una insalata russa , con l'aggiunta di gamberetti, mentre per il pranzo del 26 dicembre, in campagna insieme a tutti gli amici, preparerò la pappa al pomodoro e un flan di piselli.
  • Ho lavato e rinfrescato i vestiti che indosserò per questi giorni di festa. La scorsa settimana ho finalmente portato dalla sarta ad accorciare il mio vecchio cappotto cammello. Di Max Mara, vintage vero (quando l'ho acquistato, nel negozio Max Mara di Firenze, ero sempre all'Universita!) tenuto nell'armadio per anni senza indossarlo, perchè troppo lungo ed imgombrante. Lo indosserò con le mie decollete rosse (nuove e sfavillanti nonostante abbiano almeno 15 anni), un paio di pantaloni di Zara color caramello acquistati in saldo lo scorso anno. Accorciati di almeno 10 cm sono diventati molto attuali (maschili e corti alla caviglia). Una blusa rossa già presente nel mio guardaroba, rossetto rosso. Riutilizzo, non sperco, ma adoro l'eleganza...



  •  Per il pranzo in campagna: una blusa color crema lunga sui fianchi (nuova e sto già pensando di portarla in spiaggia, la prossima estate, come copricostume), un maglione color caramello, leggings in eco pelle, scarpe da ginnastica e al collo una vistosa collana di strass e pietre colorate (perchè siamo in campagna ma è pur sempre il 26 dicembre...).

Per me stessa
Oggi pomeriggio mi dedicherò finalmente a me: prima di tutto l'impacco per capelli (olio di semi di lino, sui capelli asciutti per almeno 1 ora). Poi lo shampoo come sempre diluito con acqua che altrimenti è troppo eaggressivo e due gocce di olio essenziale di lavanda.
  • Mentre la maschera per i capelli è in posa uno scrub per il viso: olio di mandorle e zucchero di canna. Poi una maschera per il viso  (mescolare mezzo panetto di lievito di birra con un po' di acqua di rose fono ad ottenere una crema morbida ma non troppo liquida, applicare sul viso fino a seccarsi).
  • Una bella doccia calda, breve per non sprecare troppa acqua, con le candele accese.
  • Una messa in piega fai date, con il mio nuovo ferro arricciacapelli (dopo un anno di attesa me lo sono regalato per natale).
  • Una passeggiata lenta, mentre la maggior parte si affanna, un caffè macchiato nella pasticceria più elegante della città, regalarsi la cena già pronta in gastronomia.
Il giorno della vigilia:
  • Una passeggiata di mattina presto, un pranzo leggero che è pur sempre vigilia, del buon vino rosso, un film natalizio. Nel pomeriggio in cucina per la mia insalata russa...
  • E poi finalmente la festa più attesa, tutti insieme intorno ad un albero bianco come la neve, a brindare, ridere, sorridere, ripensare, appisolarsi su una morbida poltrona in attesa della mezzanotte, sorprendersi ancora una volta...
Buon Natale a tutti, davvero, siete sempre di più e mi stupisco...grazie.

Nessun commento:

Posta un commento