lunedì 7 dicembre 2015

Il tempo lento delle vacanze natalizie...ricetta semplice e veloce del pane integrale fatto in casa

Preparare una pagnotta di pane. 
Sì noi donne adolescenti negli anni 80 e studentesse degli anni 90, quando c'era la Milano da Bere e tutto sembrava possibile.
Eppure niente è più facile e più vicino a noi stessi che fare il pane. 
Purtroppo non riesco spesso a prepararlo, non ho tempo. Ma se avete amici a cena, portate in tavola il vostro pane e tutto il resto del menu passerà in secondo piano...  
La ricetta è tratta dal libro di Umberto Veronesi "Verso la scelta vegetariana"


Ricetta del pane fatto in casa con lievito di birra
Sto utilizzando da un pò il lievito madre essiccato di Molino Rossetto, che acquisto alla Coop, ma va benissimo anche il classico lievito di birra in panetti (che vi suggerisco di utilizzare anche per fare un'ottima maschera per il viso...basta preparare una pappina di lievito e qualche goccia di acqua, o acqua di rose, applicare sul viso finchè non secca. Con pochi centesimi avrete una pelle pulitissima e levigata). 


Sciogliere 15 gr di lievito di birra fresco o 7 gr di lievito secco in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Fare la fontana con 250 gr di farina 0 e 250 gr di farina integrale. L'impasto deve risultare elastico, morbido ma non appiccicoso. Eventualmente si può regolare aggiungendo acqua o farina.Raccogliere la pasta in una ciotola dopo averla lavorata per almeno 10 minuti. Coprire con un canovaccio e far riposare 1 ora ( ma se lievita di più è ancora meglio).
Mettere nel forno una ciotola resistente al calore con dell'acqua per garantire la giusta umidità e portare alla massima temperatura: a questo punto infornare il pane e dopo 15 minuti abbassare a 180° e cuocere per altri 30 minuti.
E se avete vogli di impastare ancora leggete la ricetta della focaccia genovese, di cui recentemente ho scoperto una nuova ricetta che si discosta da quella tradizionale, ma il risultato di morbidezza è garantito. Spero di postarla presto.
E l'attesa continua...
Un saluto da Nespole e Giuggiole in Christmas. 
   

Nessun commento:

Posta un commento