domenica 29 novembre 2015

Svegliarsi in Toscana: Barberino Val d'Elsa, una piccola trattoria e due passi tra gli ulivi

Perfetta. In questi luoghi abbiamo passato una domenica perfetta. E' un aggettivo che mi suscita disaggio quando lo sento pronunciare dagli altri, ma in questo caso è davvero l'unico utilizzabile. Come quando organizzi una cosa e riesce così, proprio com'è stata pensata, anche nei colori, nei sapori e nelle suggestioni.
Barberino Val d'Elsa è un Borgo che domina un panorama sulle colline Toscane che, in giornate limpide come la domenica in cui ho fatto queste foto, arriva fino alle montagne (abbiamo visto anche le cime innevate). Pranzo al Campanellino: tortelli ripieni di burrata al sugo di funghi, pici al ragù di cinta, bistecca alla riduzione di balsamico, carpaccio di lingua e per finire tortino al cioccolato. Il tutto seduti di fronte ad una vetrata da cui godersi la vista, tra un sorso di chianti e due risate. In estate apparecchiano sulla terrazza ed il tramonto è imperdibile. 



Dopo il pranzo è necessario camminare.
Da Barberino Val d'Elsa parte una passeggiata molto bella che scende tra i campi verso la valle: da un lato un panorama mozzafiato e dall'altro ulivi, colline, campi e casali toscani.






Se un giorno vi sveglierete in Toscana, passate da queste parti per una passeggiata. Ed è un bellissimo  posto da visitare anche in inverno.

Letizia  

Nessun commento:

Posta un commento