giovedì 23 luglio 2015

Cous Cous di pesce


Cucino spesso il Cous Cous, seguendo le indicazioni stampate nel sacchetto. Finalmente tra tutti i procedimenti di preparazione, ne ho trovato uno che mi ha davvero soddisfatto. 
E' facilissimo: versare 250 gr di cous cous in una insalatiera e unire poco olio di oliva (un pò meno di 1 cucchiaio). Sgranatelo e mescolatelo aiutandovi con una forchetta.
Far bollire 1 litro d'acqua in una padella larga e dai bordi alti, con un cucchiaino di olio. Fuori dal fuoco versare il cous cous nell'acqua calda. Sgranatelo e lasciatelo gonfiare.
Il procedimento è tratto da il piccolo cucchiaio d'oro di Food Editore; alla ricetta ho apportato delle modifiche per renderla più veloce.
Ingredienti
250 gr di cous cous
200 gr di calamari
200 gr filetto di nasello
150 gr di code di gambero
3 pomodori
2 peperoni
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio di oliva
1 bustina di zafferano
1 cipollotto e uno spicchio di aglio
Tagliare i calamari ad anelli, il nasello a tocchetti e il cipollotto a rondelle.
In un tegame largo mettete olio aglio e cipollotto:  fate rosolare. Togliere l'aglio e unire pomodori e peperoni. Dopo 10 minuti aggiungere i calamari. Bagnare con il vino e aggiungere il nasello. Dopo 10 minuti sciogliere lo zafferano in mezzo bicchiere di acqua e e versare. Cuocere per altri 10 minuti. Praparare il cous cous come sopra e versare il sugo. Far raffreddare e servire.
Questa è una ricetta base: si può togliere ed aggiungere pesce o verdura. Per esempio si possono usare seppie al posto dei calamari, salmone al posto del nasello, zucchine e carote .... una volta imparato il procedimento di partenza si può personalizzare.  
Perchè la cucina deve essere creatività.


Letizia

Nessun commento:

Posta un commento