domenica 26 luglio 2015

Gnocchi di ricotta con strisce di melanzane e salsa al basilico

Questa ricetta me la sento mia. Nel senso che me la sono studiata, pensata, rielaborata. Tutto a partire dalla ricotta: ne avevo in frigo due vasetti in previsione di preparare un dolce per la colazione, ma il caldo mi ha scoraggiato...la punizione del forno acceso non me la merito!
Quindi ho pensato a degli gnocchi: ho impastato 150 gr di ricotta con circa 8-9 cucchiai di farina bio (in questi giorni non ho la bilancia...faccio a occhio, quindi con la farina è necessario regolarsi in base alla consistenza e morbidezza dell'impasto) un pizzico di sale.
L'impasto è risultato morbido ma non appiccicoso (se lo fosse stato avrei aggiunto più farina).
Ho diviso in quattro porzioni ed ho iniziato a formare dei cilindri facendo scorrere l'impasto sotto i palmi delle mani. Poi con un coltello ha tagliato il cilindro e posizionato gli gnocchi in un piatto cosparso di farina integrale.

Nel frattempo ho tagliato a strisce sottili mezza melanzana e messa in una padella a soffriggere con due cucchiai di olio di oliva e un pò di acqua. Ho tolto le melanzane dal fuoco dopo circa 15-20 minuti, croccanti ma non sbruciacchiate (altrimenti sono amare!).


In una ciotola ho emulsionato olio di oliva con un battuto di basilico ed un pizzico di sale.


Gli gnocchi si cuociono in acqua bollente salata: sono pronti in pochi minuti appena risalgono in superficie.
Dopo scolati li ho conditi con la salsa al basilico e con le strisce croccanti di melanzane.
Le quantità sono per due piatti abbondanti...la prossima volta dovrò raddoppiare le dosi perchè non abbiamo potuto fare il bis..        



Nessun commento:

Posta un commento