giovedì 30 luglio 2015

Guacamole e Salsa Greca a modo mio: l'aperitivo easy chic

Bere del vino bianco profumato, al tramonto, con i piedi nella sabbia e il sale che fa cambiare di colore la pelle: la luce si fa calda, rosa, avvolgente. E' il momento più intenso delle giornate passate in spiaggia. C'è un'atmosfera di festa, anche se nessuno balla e non c'è musica, ma l'aria sà di note, di una melodia che suona in testa.


L'aperitivo in spiaggia, nel mio nuovo stile di vita easy chic, non si fa tutte le sere. Comunque, i bar sulla spiaggia, decidono quanto farti pagare un momento così magico. Per questo, ci concediamo questa gioia con parsimonia ma al contempo ci organizziamo un aperichic al rientro dal mare. 
Basta avere nel frigo dello yogurt greco ed un avocado.
L'abbinamento salsa-prosecco-crostini: in dieci minuti il confort food da post spiaggia è pronto: le gambe stanche per il tragitto in bicicletta, i capelli ancora arruffati dal vento, qualche granello di sabbia ancora tenacemente attaccato ai piedi, il fresco della pineta che smuove le bollicine dai calici. C'è tempo per una doccia, c'è tempo per la cena. Qui il relax si fa vero: un misto di stanchezza e stupore per non avere mai pensato, oggi, alle delusioni sul lavoro, a quanto non faccia per me ma questo ho e devo tenerlo, a come potrebbe essere la mia vita senza la costrizione di stare con certe persone, con cui non ho assolutamente niente da condividere, che per me andrebbe pure bene ma probabilmente non va bene a loro, tanto è il divertimento di mettermi in difficoltà. Ma ho fede, sorseggiando prosecco, ho fede che la mia vita non è tra quelle mura, e sono serena e curiosa perchè il meraviglioso percorso che mi porterà lontano e che dovrò inventarmi giorno per giorno, è solo all'inizio.             


Salsa Guacamole a modo mio
aprire un avocado maturo, privarlo del nocciolo interno e scavare la polpa con un cucchiaino. Con una forchetta schiacciare l'avocado aggiungendo un filo di olio di oliva e un pizzico di sale. Si può aggiungere anche del pomodoro tagliato a cubetti.


Salsa greca a modo mio
Un vasetto di yogurt greco (no allo 0% di grassi, no ai cibi falsamente light sì al sapore vero), un filo di olio evo, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un pizzico di origano. Da servire con del cetriolo tagliato a rondelle.  
Pensato, fatto, mangiato...



Nessun commento:

Posta un commento