sabato 4 luglio 2015

Farro peperoni e timo...confessioni di una cittadina pentita


Da sempre ho amato la città, il dinamismo, il movimento, la varietà di persone che intrecciano le loro vite. A venti anni Firenze era la mia fonte di ispirazione: per me, ragazza di provincia ma con la testa verso il mondo, era il luogo di massima ispirazione. Amo la mia città di provincia, che con due passi sei in campagna e con altri due in centro tra le vetrine dei negozi.
Parigi: lo stile cittadino per eccellenza (e per portare un pò di Parigi in Toscana ho uno scaffale della libreria dedicato al lifestyle parigino primo fra tutti La Parigina di Ines de la Fressange, che musa!).
Mi piace ancora la vita cittadina: la passeggiata il sabato mattina al mercato bio, l'aperitivo tra amici...ma allo stesso tempo è nata un'esigenza diversa, fatta di libertà, di voglia di un contatto con il silenzio e la natura sempre, di mattina, di sera al rientro da lavoro, il fine settimana. Ci si ritrova ad un tratto a pensare che le gionate in città trascorrono in modo strano: in inverno il cielo è blu, terso, l'aria è frizzante, ma rientrando nell'appartamento di città, questa bellezza sfugge e lascia il disagio che in quel giorno il sole non sia sorto per te.In estate il caldo costringe a chiuder le finestre, a spengere il forno che non si può nemmeno cucinare un dolce confort food.
In campagna si gode del sole anche in inverno: il ritmo delle giornate è scandito dalla luce. I bambini girano con il sole...
Nespole e Giuggiole va in campagna....per qualche settimana, per provare a seguire i ritmi della stagione.
Intanto direttamente dall'orto splendidi peperoni di verde brillante: li ho pensati in una insalata di farro con timo e basilico.


     Farro ai Peperoni Timo e Basilico
Semplicemente...far rosolare uno o due peperoni verdi (in base alla quantità di farro che si vuole cucinare) tagliati a strisce di un centimetro circa in padella con olio di oliva. Appena diventano croccanti toglierli dal fuoco salare e aggiungere due tre rametti di timo. Tagliare sottilmente una cipolla rossa e farla rosolare finchè diventa dorata in un'altra padella.
Cuocere il farro, scolarlo e farlo raffreddare. Unire i peperoni, la cipolla, olio di oliva, ancora timo se necessario e del basilico a tagliato strisce sottili. Et voilà.  

Nessun commento:

Posta un commento