venerdì 10 luglio 2015

EGGS maionese / VEG maionese


Ho ormai una certezza: non ha senso comprare la maionese in vasetto, perchè ,davvero, si può preparare in casa in trenta (dico trenta) secondi. Vi spiego dove ho trovato il procedimento nel mio post sull'insalata russa
(la ricetta originale della maionese in trenta secondi la trovate nel blog di cucina Trattoria da Martina)
Sui blog di cucina impazza la VEG maionese: anche mia zia ormai è un'esperta di questa salsa veg. A me è rimasta la voglia di provarci e la curiosità di scoprirne il sapore.
La maionese classica, con le uova, è un'ottima fonte di proteine e di vitamina B12, a me piace molto e non sento la necessità di sostituirla con una versione veg, più che altro non volevo sprecare un litro di latte di soia dimenticato nel frigo… sono arrivata alla conclusione che no, il latte di soia a me non piace. 
Quindi per non sprecare questo litro di latte di soia e avendo già olio di semi e curcuma in dispensa, ho preparato la maionese VEG.


Se devo essere sincera forse le dosi che avevo trascritto non erano corrette, perchè ho dovuto più volte aggiungere olio e frullare, frullare....altro che trenta secondi della maionese all'uovo! 
Mi raccomando fate riposare la maionese un bel po' in frigo per farla addensare ulteriormente.
Maionese senza uova
2 cucchiai di succo di limone
un pizzico di sale
250 ml di latte di soia
250 ml di olio di girasole.
Frullare insieme latte ed olio finchè non otterrete una salsa “montata”, incorporando l'aria. Aggiungere solo alla fine il sale e il succo di limone.
Le dosi ed il procedimento sono tratte dal libro “Vivere in 5 con 5 euro al giorno” di Stefania Rossini del blog natural-mente.stefy

Letizia


Nessun commento:

Posta un commento