lunedì 6 luglio 2015

Involtini di zucchine dell'orto e pesto di basilico alle mandorle


D'estate, dopo lunghe e calde ore di sole, l'aperitivo al tramonto ha un che di magico: è come una vacanza nei giorni di lavoro; è ritagliarsi un tempo lento, una deviazione dallo scandire dei pasti pranzo-cena.
Prosecco ghiacciato, vino bianco, centrifugati di frutta, melone a tocchetti, pomodori con l'origano e verdura di stagione. Questi involtini sanno davvero di estate.
Tagliare le zucchine per la loro lunghezza ma non troppo fini direi un cm di spessore. Saltarle in padella con un filo d'olio finchè non prendono un pò di colore. Salare cospargere di origano e farle raffreddare in un piatto.
Preparare il pesto: lavare e asciugare le foglie di basilico. Con il frullatore a immersione miscelare il basilico, una decina di mandorle, olio extravergine e parmigiano. Non indico le dosi perchè io faccio a occhio...ho provato e riprovato fino a riuscire a dosare gli ingredienti senza pesarli...che il pesto viene sempre buono! Uso le mandorle al posto dei pinoli semplicemente perchè costano meno. Ho provato anche con le arachidi e gli anacardi e non viene niente male (in questo caso utilizzare meno parmigiano altrimenti risulta troppo salato).
Farcire ogni striscia di zucchina con del pesto e con pezzetti di pomodoro secco.
Chiudere l'involtino con uno stecchino.
Non sono brava a descrivere il procedimento di realizzazione lo sò, ma ci metto passione nelle mie ricette, passione e semplicità, anche un pò di ingenuità. Non studio le tecniche degli chef, ma i segreti di mia suocera; cerco di riprodurre i profumi della cucina della mia nonna; le tattiche sbriga tempo della mia mamma; l'ispirazione dai libri di cucina che leggo come fossero romanzi. Non mi piace usare ingredienti costosi, ma inventare con ciò che c'è...e adoro fare economia. Infatti:

  • le zucchine saltate in padella e aromatizzate all'origano sono ottime tagliate a strisce sottili per condire della pasta integrale aggiungendo dei pomodori pachino e parmigiano;
  • ma anche per farcire un panino insieme ad una fetta di pecorino
  • e ancora per insaporire dell'orzo lessato, aggiungendo parmigiano e un trito di erbe aromatiche(timo, basilico, menta)
Letizia

Nessun commento:

Posta un commento