venerdì 20 novembre 2015

Il mio senso della bellezza

La bellezza...
In molti pensano che sia per pochi, superflua, un accessorio da fine settimana, appannaggio dei ricchi, degli artisti, di un mondo a cinque stelle.
Credo che la bellezza sia indispensabile, al pari del cibo, dell'acqua, dell'aria.
In tanti vedono la bellezza negli oggetti di design, nelle modelle perfette, nei vestiti firmati, e se ne sentono privati se non riescono ad vere accesso a questi beni. Se un giorno mettessero musica nelle orecchie e uscissero a camminare nella natura, sotto il sole, in una giornata fredda e invernale, scoprirebbero tocchi leggeri, quasi inconsistenti di bellezza.
La bellezza vera non si ferma agli occhi, al pensiero, alle interpretazioni; il senso della bellezza scende tra lo stomaco e la pancia, un senso di pienezza.
Io scopro la bellezza nei dettagli che si insinuano nella quotidianità: il coraggio di alcuni di fronte ai cambiamenti, un oggetto del passato che riprenda vita , la dignità di certi, la forza delle donne, il silenzio della mattina, le parole taglienti di quei pochi che dicono la verità.
Mi difendo dal brutto, dal preconfezionato, dalle cretinate della pubblicità, dalle parole dei politici, dai luoghi comuni, dalle credenze mortificanti.
Non pensate di stare in compagnia a scoprire la bellezza: per i più state solo perdendo tempo.    

Letizia

Leggi anche:
il mio senso dell'abbondanza

Nessun commento:

Posta un commento