martedì 17 novembre 2015

Tortine per la colazione

"Un croissant così grande non l'ho mai vista in vita mia!"
Così ha esclamato uno dei miei figli seduto ad un piccolo tavolo rotondo, in un Bistrot parigino, in una calda serata di giugno. Seduto vicino a noi un Vero Signore Parigino: sigaretta, un libro, un quotidiano stropicciato sul tavolo, un caffè, con gli occhi ora sulla lettura, ora sui passanti...
questa è una delle immagini di Parigi che ho nel cuore.
Così come la Vera Ragazza Parigina, entrata di corsa sul metrò mentre le porte si stavano chiudendo, con la frangia scompigliata dalla corsa e il caschetto perfetto, una sciarpa arancio intorno al collo magro e quello sguardo fiero e affascinante che solo le francesi ricevono in dono dalla nascita.
E il Ragazzo di Parigi, con i suoi profondi occhi scuri e i riccioli sulla fronte che fa l'occhiolino ad uno dei miei bambini. Chissà...spaccati di vita quotidiana...che stanno tentando di toglierci...   


Ingredienti:
100 gr di farina
100 gr di farina integrale
30 gr di amido di riso
150 gr di zucchero integrale
100 ml di olio di semi bio
un pizzico di sale
180 ml di latte di riso
Amalgamare in due ciotole separate gli ingredienti secchi e liquidi.
Unirli e mescolare bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
Versare l'impasto nei pirottini o nella teglia da muffin con la carta forno e cuocere 20 minuti a 180°.
Ricetta di ispirazione dal mensile WEVEG.

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento