domenica 8 novembre 2015

Inizia Novembre con Pesto pecorino a mandorle

Il mio basilico, ad inizio novembre, continua a crescere: ancora spuntano delle piccole gemme.
Non so spiegarmi il miarcolo: è la prima volta anche per me. Di solito a metà luglio le mie piante erano già secche. Ma quest'anno, con alcuni accorgimenti (leggi questo post), ce l'abbiamo fatta.
La scorsa settimana ho spostato i vasi in un angolo del terrazzo più riparato e dove batte il sole. Vediamo ancora quanto resisterà. 
Spero di posticipare il momento di dirgli addio agli inizi di dicembre per sancire in modo ufficiale l'arrivo dell'inverno. Sto ancora preparando vasetti di pesto: questa volta al posto del parmigiano ho utilizzato del pecorino toscano (prodotto a pochi chilometri da casa mia) e delle mandorle, meno costose dei pinoli. 

Il pesto è una speciale soluzione per i pranzi durante la settimana quando c'è solo il tempo di far bollire l'acqua per la pasta : per avere altre idee leggi questo post dedicato  5 pesti per 5 pasti.


Se poi siete vegani ecco una vesrione del pesto "a modo mio": una manciata di basilico, olio extra vergine di olive, un pugno di mandorle o pinoli, due pomodorini se è stagione, oppure due pomodori secchi (in questo caso se utilizziamo i pomodori secchi sott'olio diminuire la quantità di olio per emulsionare la salsa) 1-2 cucchiai di pangrattato al posto del parmigiano, due olive nere, un pizzico di sale).


Nessun commento:

Posta un commento