sabato 17 ottobre 2015

Fiori di zucca ripieni ...nell'orto esistono ancora le mezze stagioni

Le stagioni si mescolano ancora, l'estete si confonde con l'autunno, tempo di confine durante il quale la natura ci regala sapori estivi insieme alla dolcezza dei frutti autunnali. Convivono basilico e zucca gialla, fiori di zucca e bietole, le ultime melanzane e i primi cavolfiori.
Seguendo la stagionalità dei prodotti della terra si può godere di questo "mood fusion".
Questi fiori di zucca, direttamente dall'orto, ne sono l'esempio: sono ormai passate ormai due settimane dal giorno in cui li ho cucinati e le verdure estive stanno ormai cedendo il passo a cavoli e bietole.         


Una teglia di fiori di zucca ripieni: accogliente e caldo confort food
(sono un cancro il mio pianeta è la luna, il mio carattere distintivo l'accoglienza e il nutrimento, una specie di terra madre!)


Fiori di zucchine ripiene di ricotta:
per circa dieci fiori ripieni
150 gr di ricotta
1 uovo biologico
parmigiano grattugiato q.b.
Un pizzico di sale e pepe
Se si desidera si può aggiungere anche un trito di basilico e maggiorana.
Preparare la farcia mescolando tutti gli ingredienti. Riempire i fiori di zucca, precedentemente lavati e ben asciutti (lasciateli un ora su canovaccio). Mettere i fiori ripieni in una teglia foderata di carta da forno, insporire con un filo di olio e una spolverata di parmigiano. In forno a 180° per una quindicina di minuti circa.

...dopo romantici e malinconici giorni di pioggia è arrivato il sole...
           godiamo della magia di un sabato d'autunno....

Letizia

nota al post: scusate per le foto. Spesso cucino la sera e ora fa buio presto...non ho luci da fotografo, mi piace fotografare con la luce naturale, nel mio blog non ci sono foto professionali. E' tutto un pò confidential style...  

Nessun commento:

Posta un commento